Ciclo di incontri nel settore agroalimentare

Reggio Calabria Attualità
Camera Commercio Reggio Calabria

Favorire l’apertura delle imprese reggine verso mercati potenzialmente interessati ai prodotti del territorio. Offrire l'opportunità ad imprese locali ed operatori esteri di avviare rapporti di affari tramite la reciproca conoscenza. Con questi obiettivi, la Camera di commercio di Reggio Calabria organizza un ciclo di incontri d'affari con importatori stranieri interessati all'offerta agroalimentare reggina.

Il programma promozionale ideato dalla Camera è in linea con i trend più significativi emersi nell’ultima rilevazione statistica dei flussi commerciali con l’estero riferita al III trimestre 2016, da cui emerge che le vendite oltreconfine della provincia provengono quasi esclusivamente dal comparto manifatturiero e che, tra i settori del comparto, l’industria alimentare rappresenta una fetta consistente con un giro di affari di 14,1 milioni. Inoltre dei 44,3 milioni di euro esportati dalla provincia di Reggio Calabria nel terzo trimestre del 2016, quasi il 45% trova sbocco in Europa (in particolare, il 39,2% nell’Unione Europea). Le attività programmate prevedono complessivamente quattro sessioni di incontri d’affari.

I primi due incontri si terranno nei prossimi mesi di giugno e di settembre con due importatori svizzeri del settore agroalimentare che hanno manifestato interesse ad attivare forniture di prodotti tipici locali. Le altre due sessioni d’incontri saranno organizzate con importatori del settore agroalimentare provenienti dai seguenti paesi: Germania, Svezia, Belgio/Olanda/Lussemburgo, Repubblica Ceca, Canada, Kazakhstan.

Le imprese interessate a partecipare al programma promozionale, in possesso dei requisiti richiesti dalla Manifestazione d’interesse pubblicata sul sito camerale www.rc.camcom.gov.it, potranno aderire secondo le modalità indicate nella Manifestazione entro le ore 9:00 del giorno 15 maggio 2017. Le imprese selezionate avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti nell’ambito di un evento di degustazione; su richiesta degli importatori, potranno essere previste eventuali visite aziendali.