Arriva sul palco del Teatro dell’Acquario l’opera “il Ricordo Sconnesso”

Cosenza Tempo Libero

Si terrà presso il Teatro dell'Acquario di Cosenza, sabato 13 maggio alle 21 lo spettacolo ideato e diretto da Simona Altomare, insieme alla coreografa Francesca Spataro per la Compagnia di Balletto Ruggiero Leoncavallo, le cui trame nascono dal libro di Simona Stammelluti dal titolo Il ricordo sconnesso, edito da Falco Editore, già vincitore del "Premio Letterario Amaro Silano" per la sezione Narrativa.

L’idea che guida questo progetto, è stata quella di fondere nel linguaggio coreografico della danza diverse forme espressive, dando vita ad uno stile sperimentale ed innovativo. Le coreografie si sviluppano attraverso lo studio sempre più professionale di tutti gli stili di danza, al fine di stratificare le possibilità del linguaggio teatrale.

La compagnia di Balletto "Ruggiero Leoncavallo" è l’anima del progetto che da l’opportunità di carpire le vere forme espressive dell’arte teatrale. In realtà, ad un'analisi più approfondita, il mondo della danza appare in continua evoluzione, costantemente alla ricerca di nuovi linguaggi. Proprio alla luce di questa nuova coerenza espressiva, le coreografie daranno vita a tre storie tratte dall'opera letteraria, nelle quali i rapporti umani possono essere tanto differenti quanto uguali; questo dipende da quale punto di vista lo spettatore - o il lettore stesso - percepisce o interpreta il legame di due persone, siano essi amanti conoscenti o familiari.

Tre storie, intrecciate senza che lo spettatore se ne accorga se non quando giunge alla parola “fine”. L’opera che ha ispirato il direttore artistico, Il Ricordo Sconnesso, è il secondo libro della scrittrice e giornalista Simona Stammelluti, pugliese di nascita (Bari, 1970), calabrese di adozione. Musicista, giornalista di settore, appassionata di jazz, scrittrice. Vive incastonata tra il “potere assoluto” della parola e la voglia di raccontare storie.

E sono quelle che verranno portate in scena sabato 13 maggio alle 21 teatro dell'Acquario in Cosenza. Gli interpreti dello spettacolo: Prezio Rosy, Puglisi Carola, Calderaro Anna, Altomare Serena, Salituro Antonio, Rodilosso Francesco. Voce Narrante: Simona Stammelluti.