Lega navale, Capitaneria e Ykc insieme per la giornata della Sicurezza in mare
Si è svolta stamattina nella sede della Lega navale la giornata della Sicurezza in mare. L'iniziativa è stata promossa dalla LNI, dalla Capitaneria di porto e dallo Yachting Kroton Club. Mantenendo una tradizione ormai consolidata, la Lega Navale Italiana, ha organizzato, come ogni anno a livello nazionale, questa manifestazione che punta a diffondere l’educazione marinara e le tematiche inerenti la sicurezza della navigazione, la prevenzione degli incidenti in mare e la tutela dell’ambiente marino e coinvolge non solo quanti operano e lavorano in mare, ma anche e soprattutto i villeggianti, la cittadinanza, i ragazzi delle scuole.
"Protagonisti stamani - ha spiegato il presidente della Lega navale Di Crotone, Giovanni Pugliese - gli studenti dell'istituto nautico che hanno potuto ascoltare la "lectio magistralis" di Sergio Abrami, uno dei più famosi progettisti italiani di barche, e i consigli sulla sicurezza di Maurizio Schepici, campione del mondo 2010 Offshore-Endurance che dal 2011 guida il Tommy Racing Team. La mission della Lni è proprio quella di avvicinare i giovani al mare".
La giornata della Sicurezza in mare, organizzata dalla Lega navale di Crotone, è stata aperta dal comandante della Capitaneria di Crotone, Giuseppe Andronaco. E' intervenuto anche il sindaco della città, Ugo Pugliese, che ha invitato i giovani a vivere il mare in sicurezza. "Quest'anno - ha osservato Domenico Mazza, presidente Ykc - abbiamo voluto organizzare una giornata della Sicurezza in mare in grande, proprio per stimolare i giovani ad avvicinarsi al mare sempre di più".
Semplice e diretto l'intervento di Abrami agli studenti: "La cosa che mi fa imbestialire di più è come, spesso, vengono disattesi elementi semplici che garantirebbero la sicurezza in mare. Come accade per il laccio dello stacco dei motori fuoribordo, un aggeggio che costa meno di 10 euro, ma che d'estate di frequente cade in acqua, ed è responsabile della maggior parte degli incidenti estivi in mare".
"Oggi i livelli di sicurezza in sport estremi come l' off-shore- ha sottolineato Maurizio Schepici, campione del mondo 2010 Offshore-Endurance che dal 2011 guida il Tommy Racing Team - sono alti, grazie alla tecnologia impiegata per costruire le capsule in fibra di carbonio, anche un ragazzo di 12 può sperimentarne l'ebbrezza".
Velocità estrema e sicurezza saranno protagonisti di un grande evento che si terrà a Crotone i prossimi 24 e 25 giugno. "A Crotone- ha annunciato Giovanni Pugliese - si tenterà di stabilire il nuovo record mondiale di velocità su Off-shore". Su un circuito d'acqua di 20 miglia che andrà da Crotone a Capocolonna fino alla piattaforma Luna A il rombo degli offshore tenteranno l'impossibile.
"Sempre il 24 e 25 giugno - ha concluso Antonio Schiano Di Cola, Della Federazione italiana motonautica - si terrà il trofeo Coni di motonautica, organizzato in collaborazione del Miur, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni che si sfideranno alla guida di gommoncini. I primi 4 andranno in finale a Senigallia a settembre".