Sanità. A Cosenza un corso di aggiornamento in nefrologia
Si svolgerà tra giovedì 18 e venerdì 19 maggio, al Parco degli Enotri di Mendicino, nel cosentino, e sabato 20 a Villa Rendano, il XXII Corso di aggiornamento in Nefrologia promosso e organizzato dall’Associazione Sud Italia Trapiantati (ASIT) in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza.
Il corso, aperto a un massimo di 100 partecipanti, è rivolto a medici, biologi e infermieri ed è accreditato ai fini ECM (Educazione Continua in Medicina) per 16 crediti.
Introdurranno le tre giornate di studio il Direttore dell’U.O.C. di Nefrologia Renzo Bonofiglio, la Presidente dell’ASIT Rachele Celebre, il Presidente della Società Italiana di Nefrologia (SIN) Loreto Gesualdo e il referente della SIN calabrese Giorgio Fuiano, cui faranno seguito i saluti delle autorità, fra le quali il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Achille Gentile, il Presidente della Provincia Franco Iacucci, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il Presidente dell’Ordine dei Medici Eugenio Corcioni e il Presidente di Confindustria Natale Mazzuca.
Numerosi i relatori e i moderatori, e diversificati gli argomenti suddivisi per sessioni, anticipati dalle lectio magistralis di Federico Spandonaro dal titolo “Cura delle malattie renali: interveniamo quando è tardi, la politica non lo sa e i costi aumentano”; e di Mario Bozzo: “Le due culture: necessità di dialogo e integrazione”.