“Mani”, a Campo Calabro il Festival dell’inclusione

Reggio Calabria Attualità

L’Associazione Italiana Persone Down di Reggio Calabria Onlus, presenta la I edizione di “Mani - Festival dell’inclusione” che si terrà il 28 Maggio a Fortino “Poggio Pignatelli” di Campo Calabro.

“Nessuno resta indietro, questo è l’obiettivo… Io voglio essere felice tra la gente, senza distinguere tra uguale e differente. Io voglio restare in piedi sempre, raggiungere i miei sogni, realizzarli nel presente.” “Teniamoci per mano, più stringi più forte io ti sento con me. Teniamoci per mano, nessuno resta indietro. E’ il segreto per restare in piedi noi…”

Queste parole di “Tutti uguali. Tutti speciali” (la canzone realizzata dai ragazzi della sezione AIPD reggina insieme a Kento e Mad Simon) rimbalzate dalle maggiori testate giornalistiche nazionali sono diventate un Manifesto di cultura inclusiva e accogliente.

La I edizione è occasione per “tenersi tutti per mano” affermando con decisione la scelta di fare rete e sostenersi l’uno con l’altro, coscienti che ogni individuo è una risorsa fondamentale per la società. Accademia Capoeira Muzenza, Agizuemila, Associazione Famiglia Italiane, Club Alpino Italiano sezione Aspromonte, Legambiente Città Metropolitana, Pentakaris, Reggio City Cypher, Scena Nuda, Teatro Proskenion, Unicef, uniranno, anche in quest’occasione le loro mani.

Al semplice ma importante messaggio di “Teniamoci per mano” si vuole affermare il valore del rispetto per la dignità di ogni persona, per la famiglia, per l’ambiente e il territorio, per la diversità delle culture.

Il rispetto e l’impegno per una società migliore saranno i fili conduttori intorno ai quali si intesse una trama di valori come il paesaggio, la difesa del suolo, il rispetto della legalità, l’uguaglianza di genere e la ricerca di un rapporto sano ed equilibrato con il proprio essere, l’espressione artistica in tutte le sue forme anche alternative, il rapporto genitori-figli, la musica, la bellezza.

IL PROGRAMMA

10, Apertura del Cancello; 10,30/12 Escursione a cura del C.A.I. - Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte; 10,30 Il circo della vita. Musica, clown, giocolieri e trampolieri. Animazione di strada a cura del Teatro Proskenion e momenti musicali a cura dell’associazione Pentakaris; 12, Yoga della risata a cura di Anna Elisa Meliadò, 13 Classico panino reggino a cura di AIPD Sezione Reggio Calabria Onlus, 15 Volerevolare Mini-laboratorio per genitori a cura della Compagnia Teatrale Scena Nuda, Esplorando Animazione a cura di AIPD Sezione Reggio Calabria Onlus in collaborazione con Unicef; 16, MetàStorie Concerto teatrale di Vincenzo Mercurio & Nando Brusco; 17, Capoeira Laboratorio ed esibizione a cura di Accademia Capoeira Muzenza Reggio Calabria; 18, Dj set & Breakdance a cura di Reggio City Cypher; 19, Concerto. Kento & Mad Simon; 21,30 Chiusura. Nell’arco di tutta la giornata mostre ed esposizioni.