Disagi igienico-sanitari a Gioia Tauro: interviene il Prefetto
Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari ha convocato ieri mattina una riunione per individuare delle iniziative urgenti necessarie a risolvere alcune problematiche di carattere igienico-sanitario registrate nel territorio comunale di Gioia Tauro.
All’incontro hanno partecipato il Dirigente della Protezione Civile Regionale, Carlo Tansi, insieme ad un funzionario dello stesso Settore, il sub Commissario Straordinario dell’Ente, Alfio Pulvirenti, la Segretaria generale, Caterina Romanò e il Responsabile del Servizio, Domenico Monea.
La riunione si è resa necessaria dopo la segnalazione, da parte dello stesso Ente, della difficoltà di far fronte ad alcuni servizi essenziali, date gli ormai noti problemi economico-finanziari e l’attuale mancanza di liquidità in cui attualmente versa il Comune.
Un incontro che per i partecipanti è stato proficuo: il Dirigente della Protezione Civile Regionale ha assunto infatti l’impegno, per scongiurare problemi per l’igiene e la salute pubblica, di intervenire eccezionalmente con i propri mezzi per concorrere alla raccolta dei rifiuti che si sono orma accumulati.
Per quanto riguarda il quartiere Ciambra e, in particolare, gli edifici di edilizia popolare, per i quali sono stati anche rappresentati dei problemi di collettamento alla rete fognaria comunale, la Protezione Civile regionale ha manifestato la disponibilità a supportare il Comune e l’Aterp nell’ individuare tutte le possibili soluzioni necessarie a rimuovere o, quantomeno, ad alleviare le condizioni di grave disagio dei residenti. Il Prefetto di Bari continua a seguire con attenzione le problematiche del Comune.