Mendicino, eletti i presidenti dei Comitati di Quartiere
Sabato 20 maggio dalle 8 alle 20 si sono svolte le elezioni dei comitati di quartiere in tutti i tradizionali seggi di Mendicino. Quasi 2.000 cittadini si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti per ogni contrada della Città.
"Una giornata storica di democrazia e partecipazione" è stata definita dal Sindaco Antonio Palermo che insieme all'intera amministrazione comunale ha ringraziato "la cittadinanza per aver preso parte a questa importante iniziativa in modo così numeroso ed ai Presidenti e Consiglieri eletti per aver colto la portata di questa sfida così innovativa con spirito di autentico servizio".
Sono stati eletti, infatti, 5 Presidenti, uno per ogni Quartiere, e 38 Consiglieri suddivisi per le diverse Contrade. Essi saranno chiamati, in modo assolutamente volontario e gratuito, ad animare i luoghi dove vivono, a creare momenti di socialità, a curare l'ambiente, ad avanzare proposte ed organizzare iniziative positive per i propri concittadini.
Un nuovo ed importante strumento di partecipazione, quindi, in mano ai cittadini che si aggiunge alle tante iniziative già avviate in questi anni dall'amministrazione comunale, specie sui temi della democrazia e della trasparenza, dal consiglio comunale dei ragazzi alle dirette streaming dei consigli comunali, dal sorteggio informatico degli scrutatori al bilancio partecipato fino agli incontri in ogni quartiere sul piano strutturale comunale e sulla raccolta differenziata. Mendicino si caratterizza, così, per esempio di buone pratiche amministrative.