Convegno conclusivo del progetto Ona cosenza

Cosenza Attualità

Si è svolto lunedì scorso presso l’aula magna dell’Ipsia Marconi di Cosenza il convegno conclusivo del progetto dell'Ona (Osservatorio nazionale amianto) denominato "Conoscenza e tutela della salute ambientale" Una giornata dedicata alla cultura ambientale in cui gli studenti delle tre sedi scolastiche dell’istituto (Cosenza, Rogliano e Montalto Uffugo) sono stati i veri protagonisti presentando i lavori svolti sulle varie tematiche ambientali.

I lavori sono stati aperti dalla moderatrice Franca Sposato, collaboratrice delle attività dell’Ona, e dalla responsabile del progetto nonchè referente salute e ambiente, Rosaria Ginese, delegata Ona ai rapporti con le scuole. La Ginese, nell’esprimere la propria soddisfazione per la riuscita del percorso formativo che non ha comportato spese per la scuola, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno preso parte alle attività del progetto. “Ringrazio –ha detto Ginese- preside, vice preside, direttore amministrativo, personale di segreteria, docenti referenti, alunni e infine Giuseppe Infusini che ha investito con passione e tenacia la propria professionalità in questo progetto innovativo già da lui stesso sperimentato lo scorso anno” .

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Mariarosa De Rosa, che ha messo in risalto la fruttuosa collaborazione con l’ONA in quanto il progetto attuato amplia l’offerta formativa della scuola, sono iniziate le relazioni degli studenti delle tre sedi. Quelli di Rogliano hanno relazionato sull’importanza dell’acqua per la salute umana (Istituto Tecnico Economico), sui terremoti (Liceo Scientifico), realizzando anche un sismografo che, collegato ad un software simulante le onde sismiche, fornisce il sismogramma. Gli studenti dell’Ipsia Cosenza hanno presentato, invece, un lavoro sul ciclo dei rifiuti e, per la sede di Montalto, un’alunna del corso Biotecnologie Ambientali ha trattato l’alterazione epigenetica (cancerogena) delle fibre di amianto a carico del Dna delle cellule alveolari epiteliali.

Gli studenti sono stati seguiti nei loro lavori dai docenti referenti delle varie sedi: Marilena Fera e Mariella Scornaienchi per Rogliano, Rosaria Ginese per Cosenza e Patrizia Cesario e Giuseppe Infusini per Montalto. Sono poi susseguite le relazioni degli esperti Arpacal, Gaetano Osso e Giuseppina Le Pera sul tema “Rifiuti: gestione, contaminazione ambientale e bonifiche”, Giuseppe Infusini, sulla “Tutela dal rischio amianto e ruolo delle istituzioni”, Beniamino Falvo, Commissario Regionale dell’ONA, su “La nuova scienza ambientale: la geoetica”.

Infusini, che oltre ad essere docente presso la sede di Montalto è anche il Presidente dell’ONA Cosenza, ha tenuto a precisare l’alta valenza formativa del progetto che, unico nel suo genere nel settore ambientale, è fondato sul coinvolgimento diretto degli studenti e si esplica attraverso un percorso interdisciplinare che inizia sin dall’avvio dell’anno scolastico, con lezioni mirate, incontri formativi e visite guidate. Ha concluso la manifestazione Graziella Algieri dell'ATP di Cosenza la quale, portando i saluti del Provveditore, si è congratulata con Infusini per la tematica affrontata con professionalità e grande competenza, nonchè con tutti gli altri protagonisti del percorso di educazione ambientale, incitando l'ONA Cosenza a continuare a realizzare questi progetti che stimolano gli studenti a trattare in modo diretto le problematiche ambientali dei loro territori.