Aieta. Al Palazzo Rinascimentale torna la Summer School: si parla d’Europa
Sono aperte fino al 15 giugno le iscrizioni per la Summer School “Giornate d’Europa” che si terrà al Palazzo Rinascimentale di Aieta (dal 24 al 30 luglio), organizzata dal Centro Rinascimento in collaborazione con università, enti, fondazioni e soggetti istituzionali.
Il Laboratorio di pensiero, giunto alla settima edizione, è riservato a studenti universitari e laureati di età inferiore ai 35 anni. Tema di questa edizione è “Europa, 60 anni insieme-Uniti e diversi”.
Dopo il successo delle passate edizioni dell’università estiva, si preannuncia un programma ricco di lezioni e confronti sui vari aspetti dell’Europa, dallo spirito dei padri fondatori alle difficoltà attuali dell’Unione, con analisi e strade indicate da esperti e docenti di prestigiosi atenei.
È prevista anche una serie di testimonianze di personalità dei diversi settori della vita sociale europea. Come nelle precedenti edizioni è stato programmato un ciclo di Seminari sui Fondi Europei, a cura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria.
Oltre agli appuntamenti formativi, la Summer School contiene un programma di incontri, momenti di spettacolo e di visite nel territorio del Parco del Pollino e della Riviera dei Cedri. Una settimana di coinvolgimento e aggregazione, una occasione per vivere, studiare e alimentare la conoscenza in uno dei Borghi più belli d’Italia che accoglie i giovani corsisti e i docenti con spirito di ospitalità, come vecchi amici che ritornano.