Cosenza, presentato in Confindustria un bando regionale per le imprese

Cosenza Attualità
Branda, Amarelli, Pastore e Caridi

E’ stato presentato in Confindustria Cosenza, per la prima volta in Calabria, lo strumento di agevolazione finanziaria regionale PIA, Pacchetti Integrati di Agevolazione, che saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. L’incontro, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza, ha visto la presenza dell'Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi.

Ad introdurre i lavori il Presidente dei Giovani Industriali Fortunato Amarelli ed il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore che si sono soffermati sul “carattere d’urgenza con il quale le imprese stanno aspettando nuove misure ed occasioni per tornare ad investire per rilanciare l’economia”.

Il bando è stato illustrato nel dettaglio da Pasquale Filella del Dipartimento della Regione Calabria. Attraverso l’utilizzo dei PIA le imprese possono richiedere contributi finanziari per la realizzazione di investimenti produttivi, l’acquisizione di servizi reali, la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico, lo svolgimento di attività di formazione continua. L’incontro, moderato dal Direttore degli Industriali Rosario Branda, è stato concluso dall’Assessore Caridi.

“I Pacchetti Integrati di Agevolazioni – ha specificato l’Assessore regionale alle Attività produttive - sono finalizzati sostenere in maniera efficace le imprese industriali, artigiane e di servizi già operative ed aventi una propria unità produttiva nel territorio della Regione Calabria, nell’implementazione dei loro programmi di sviluppo aziendale, - rafforzare i sistemi produttivi esistenti ed in via di formazione migliorando il livello di competitività delle singole imprese attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative e la qualificazione del capitale umano e favorire la creazione e l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nei settori innovativi e/o in rapida crescita”.

All’incontro hanno partecipato molti imprenditori, il Presidente di Confindustria Calabria Umberto De Rose, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria Nuccio Caffo, consulenti e dottori commercialisti guidati dal Presidente dell’Ordine Maurizio Napolitano.