A Modenelle di Arghillà l’iniziativa “Strade di sport, strade di legalità”

Reggio Calabria Sport

"Strade di sport, strade di legalità" è l’iniziativa che si terrà il prossimo sabato 3 giugno, dalle 16, presso il rione Modenelle di Arghillà Nord a Reggio Calabria. Un'iniziativa promossa dal comitato provinciale del Csi in collaborazione con Action Aid Italia all'interno della progettualità #LavorodiSquadra.

Un supporto operativo all'azione sarà fornito dalla parrocchia Sant'Aurelio di Arghillà, dalla polisportiva "Fortunato Quattrone" e dal coordinamento cittadino di Libera. L'evento ha il patrocinio morale del Comune.

“In un realtà, quella di Arghillà Nord, dove 6 bambini su 10 non vanno a scuola, dove settecento case occupate diventano merce di scambio tra famiglie e dove, spesso, lo Stato fatica ad entrare e restare, il Csi di Reggio Calabria, in collaborazione con Action Aid Italia, tenta con una pallone di dare avvio ad un processo che renda protagonisti i bambini e ragazzi del luogo” spiegano dall’organizzazione.

Tante le attività previste: dal calcio al basket, dalla pallavolo al dodgeball fino all'hip hop. Ed ancora i giochi di psicomotricità per i più piccoli. Così il rione Modenelle di Arghillà Nord si trasformerà in una palestra all'aperto. Stiamo parlando della stessa zona cittadina in cui purtroppo - secondo gli inquirenti - vi è un'illegalità diffusa (attraverso lo spaccio di sostanze stupefacenti, ma non solo), nonché una totale assenza di servizi e di presidi istituzionali, come la scuola che si appresta a chiudere i battenti (per essere trasferita nel quartiere di Catona) oppure la palestra comunale "violentata" dall'incuria.