Turismo, la Cciaa di Reggio premia le strutture di qualità

Reggio Calabria Attualità

Lunedì 5 giugno alle 9,30, nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si terrà la premiazione delle strutture turistiche di qualità della Città metropolitana, certificate con i marchi “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine-Saperi e Sapori in tavola”.

Da anni la Camera di commercio certifica le imprese con l’attribuzione del Marchio “Ospitalità Italiana”, promosso su scala nazionale da IS.NA.R.T (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), rivolto alle strutture ricettive (Alberghi, Ristoranti, Residenze turistico alberghiere, Bed&Breakfast, Agriturismi, Stabilimenti balneari, Campeggi) che garantiscono ai clienti un’ospitalità accogliente e qualificata attraverso un livello di servizio conforme ai requisiti di un preciso disciplinare.

Per l’edizione 2017, il marchio è stato rivolto, oltre che alle strutture ricettive e ristorative, anche alle altre imprese di servizi della filiera turistica della Città come le case vacanze, i negozi di prodotti tipici e le agenzie di viaggi.

La Cciaa ha istituito inoltre, già dal 2008, il marchio “Tradizioni Reggine-saperi e sapori in tavola”, riconosciuto alle imprese di ristorazione che si differenziano per la tipicità dell’offerta eno-gastronomica, legata alla tradizione ed all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.

Nel corso dell’evento saranno presentate le iniziative della Camera per la valorizzazione del settore turistico e il Data Warehouse turistico della Città metropolitana.

IL PROGRAMMA

  • Saluti, Antonino Tramontana, Presidente Camera di commercio di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, Sindaco Città metropolitana di Reggio Calabria, Nicola Irto, Presidente Consiglio regionale della Calabria.
  • Le azioni della Camera di commercio per la valorizzazione del settore turistico, Natina Crea, Segretario Generale Camera di commercio di Reggio Calabria.
  • Il Data Warehouse turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
  • Tullio Romita, Responsabile scientifico Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’UniCal.
  • Interverranno: Angela Acordon, Direttore del Polo Museale della Calabria, Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
  • Fulvia Soffrè, Delegata Ministero Beni Culturali - Soprintendenza beni architettonici e paesaggistici delle Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
  • Premiazione delle imprese certificate e consegna degli attestati.