Castrovillari, l’ex Mattatoio si trasforma nell’Accademia dei saperi e sapori
Non è solo la riconsegna di una struttura alla città perché ha un significato maggiore. È una iniziativa che sviluppa un ambito più ampio per servire un patto per la crescita che non lasci dietro nessuno.
Venerdì 9 giugno, alle 18, l’ex Mattatoio di Sant’Aniceto di Castrovillari verrà inaugurato dall’Amministrazione comunale ed aperto alla città come sede dell’Accademia dei Saperi e dei Sapori, strettamente collegati alle vocazioni del territorio.
Per la particolare occasione sarà presentato il progetto “Fattoria Digitale - Laboratorio territoriale dell’Occupabilità” rivolto alle giovanissime generazioni e per il quale l’amministrazione ha offerto il proprio apporto.
L’iniziativa che sarà introdotta e coordinata da Silvio Carrieri, a cui interverranno i dirigenti scolastici dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e dell’Alberghiero, rispettivamente Bruno Barreca e Franca Anna Damico, oltre il Sindaco, Domenico Lo Polito, per spiegare l’opera condivisa a più voci, prevede pure un intrattenimento musicale a cura dell’artista Luigi Le Voci.
“Il progetto – precisa il primo cittadino -, elaborato in sinergia con gli istituti scolastici, grazie alla compartecipazione di valide professionalità, riguarda e prevede ambiti di preparazione, conoscenza ed incontro tra vecchi, nuovi mestieri e capacità sulle esigenze di crescita della Zona, legate pure alle sue vocazioni”.
“Non a caso - aggiunge – fine dell’azione è quello di stimolare la crescita imprenditoriale, fondamentale per il nostro sistema economico che, con l’importante ausilio dei nuovi strumenti tecnologici ed informatici, può valorizzare e creare quella ricaduta socio- economica, essenziale per incrementare redditività e nuova e mirata occupazione da redistribuire alla comunità”.