G7 Ambiente a Bologna: anche Reggio Calabria a tutela dell’ecosistema
L’11 ed il 12 giugno verrà sottoscritta la Carta di Bologna (redatta col contributo dell'Anci) nell’omonima città che ospiterà il G7 Ambiente: sono 8 gli obiettivi preposti ed accolti anche da Reggio Calabria ed a seguire da Bologna, Milano, Torino, Firenze, Bari, Roma, Catania, Cagliari, Napoli e Genova. E anche Reggio Calabria ha deciso di siglare l'accordo e di promuovere la tutela dell'ecosistema.
Gli scopi principali da raggiungere sono: rigenerazione urbana, attenzione alle periferie, riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, sicurezza sismica ed idrogeologica, inquinamento dell’aria e dell’acqua (con particolare attenzione a polveri sottili, gas serra, blocchi del traffico, impianti di riscaldamento, verde pubblico). Ed ancora tra le proposte, soluzioni innovative di sviluppo sostenibile quali trasporto intelligente, mobilità elettrica, mobilità ciclabile e pedonale, lavori a misure infrastrutturali per la diffusione delle ricariche per le auto elettriche e a idrogeno.
“E’ necessaria una rivoluzione ecologica e le Città Metropolitane possono davvero determinarne le sorti, promuovendo uno sviluppo che sia sociale, culturale ed economico – dichiara Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria che ha subito sostenuto l‘iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna”.