Crosia. Giornata formativa con 8 Istituti Scolastici calabresi
Il palateatro comunale “G. Carrisi” di Mirto, martedì 13 giugno alle 9,30 ospiterà un importante momento formativo dl titolo “La cultura della valutazione: dal PdM alla scuola come learning organization” che coinvolgerà ben otto scuole delle province di Cosenza e Crotone: Tra queste citiamo: il “Comprensivo Crosia Mirto”,il “Comprensivo Zanotti Bianco” di Sibari – Cassano, il “Comprensivo Rita Pisano” di Pedace, il “Comprensivo Amarelli” di Rossano, l’Itc “Palma di Corigliano”, l’Iis “Palma di Rossano”, il Comprensivo 2 “G.T. Casopero” di Cirò M. e l’Iis Pertini “Santoni” di Crotone.
All'interno di ogni istituzione scolastica è stato costituito un gruppo di lavoro seguito da un coordintore Uciim (Unione cattolica insegnanti, dirigenti educatori e formatori).
L’incontro formativo si è realizzato anche con alcuni momenti seminariali aperti a tutti i docenti delle scuole: il docente Pier Cesare Rivoltella ha relazionato “Dalle competenze agli Eas” dell'Università Cattolica di Milano; la dirigente scolastica Lorena Peccolo ha presentato: “Organizzazione: come monitorare un piano di miglioramento: indicatori e strumenti per il monitoraggio”, il docente Angelo Paletta dell'Università di Bologna. Ha invece argomentato sul tema“Migliorare la qualità dell’organizzazione della scuola per migliorare la qualità degli insegnamenti”.
Saranno previsti i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Crosia Mirto, Rachele Anna Donnici, dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Crosia, Graziella Guido, quindi seguiranno gli interventi della consigliere nazionale emerita Uciim, Anna Bisazza Madeo, che tratterà il tema “Il ruolo dell’Uciim nella formazione”, della presidente della sezione Uciim di Mirto - Rossano Mirella Pacifico che affronterà l’argomento “La progettazione e il percorso realizzato”. I lavori proseguiranno con la relazione della presidente regionale dell’Uciim Puglia, già Capo Dipartimento Miur e direttore generale dell’Invalsi Lucrezia Stellacci. Saranno introdotti coordinati dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino. Nel corso della giornata sono previsti interventi sull’esperienza progettuale da parte dei referenti delle scuole componenti la rete.