Cavalieri Templari. L’Accademia si espande al Nord: evento in Romagna
L’associazione Italiana dei Cavalieri, mesi addietro, dopo aver presentato a Crotone, nella Casa della Cultura, il suo programma e l’intenzione di estendere i progetti in corso tra cui la costituzione di un’Accademia dei Cavalieri Templari nella città pitagorica, inizia dalla oggi un percorso identico nel Nord Italia.
A Cesenatico, in Romagna. si è tenuto un simposio, tra L’Aic e la Confraternita di Beneficenza dei Cavalieri Templari di Milano, per scambi di vedute, beneficenze e prospettive future, intesa rafforzata da un protocollo in comune, firmato da Edellio D’Angelo per i Templari e Vincenzo Costa per l’Aic il quale, dopo aver preso la parola e ringraziando gli intervenuti di tutta Italia, ha anticipato la presentazione del suo nuovo testo, il “Libro dei Nobili e Notabili di Calabria” su cui sta lavorando e che verrà pubblicato entro il 2018. A testimonianza dell’evento alcuni soci di Crotone hanno firmato l’evento assieme ai soci dei Templari.
Inoltre, una raccolta di fondi da elargire ai terremotati è stata avviata per l’occasione con un concorso a premi. Presso la Chiesa di S. Maria Madre della Chiesa in Boschetto, a Valverde di Cesenatico, è stata officiata una Santa Messa, con la partecipazione dei Cavalieri Templari disposti sull’altare, che hanno letto le sante scritture di rito religioso.
Partecipata e strapiena era la Chiesa di fedeli e turisti, che in questo periodo affollano le riviere romagnole, affascinati dal cerimoniale e della presenza di quattro Sacerdoti intervenuti per l’occasione. Cerimonia conclusasi con un corteo degli stessi Templari che hanno accompagnato i Sacerdoti fin dentro la Sagrestia.
La serata si è conclusa in una osteria. Prima della cena Edellio D’Angelo ha consegnato a Vincenzo Costa una pergamena con il Titolo Onorifico di Cavaliere D’Onore e Maresciallo della Calabria della Confraternita di beneficenza dei Cavalieri Templari, che onora la persona che ha ricevuto l’encomio ma anche la città di Crotone e la sua provincia.
Edellio invece è stato encomiato del titolo di Socio Benemerito dal Direttivo e Consiglio generale dell’A.I.C., attestazione consegnata dal Presidente Costa.