Teatro Rossosimona debutta con lo spettacolo “Antigone”

Cosenza Tempo Libero

Due giorni all’insegna del teatro e dell’arte per Teatro Rossosimona che il 15 e il 16 giugno alle 21 dbutterà al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, con uno spettacolo frutto del lavoro svolto dagli allievi del corso di Formazione per Attori tenuto dall’attore e regista Lindo Nudo durante la stagione 2016/2017.

Uno studio sul teatro classico iniziato molti anni prima che il direttore artistico di Teatro Rossosimona ha voluto riprendere alla vigilia del ventennale della compagnia, a conferma di una continuità fra passato e presente, fra la cifra stilistica innovativa e sperimentale che ancora caratterizza le produzioni di Rossosimona e l’attività di formazione rivolta ai giovani che Nudo porta avanti dal 1998 fra gli studenti dell’Unical e sul territorio calabrese.

“Antigone - scrive il regista - segna un ritorno alla poetica dei primi lavori di Rossosimona. Partiture fisiche, grande coralità ed emozione. Come messa in scena e come storia ricorda molto il “Piedi Gonfi” realizzato dalla compagnia nel 2000 con un gruppo di giovani attori dei quali molti sono diventati ottimi professionisti del teatro regionale e nazionale”.

Lo spettacolo, che si avvale della collaborazione di Natascia Cucunato (Tersicore Danza) per le partiture coreografiche e del supporto tecnico di Luigi Piccinino e Luigi Marino, vedrà sul palcoscenico Emanuel Bianco, Maria Canino, Rita Carofiglio, Jacopo Andrea Caruso, Antonio Conti, Ilaria Curcio, Francesca Flotta, Ilaria Giancola, Alessia Mercuri, Giovan Battista Picerno, Claudia Rizzuti, Sofia Sangiovanni, Serena Scigliano, Federica Suraci, Simone Zampaglione e Antonello Zito.