Castrovillari, si rinnova la tradizionale Fiera di San Giovanni
Si terrà il 17 e 18 giugno, sabato e domenica, a nord est della città di Castrovillari, la storica fiera di San Giovanni che in questi giorni celebra i suoi 439 anni di vita. Per questo sono previsti indicativamente 198 operatori commerciali:70 saranno su via Asia, 111 nell’Area Mercatale, vicino al Campo Sportivo “Mimmo Rende”, e su via SS. Medici, invece, 17. Organizzazione, controllo e sistemazione avvengono, come al solito, grazie ad una efficace e solerte sinergia tra l’Ufficio Attività Produttive ed il Comando della Polizia Municipale.
La viabilità vicino l’area, predisposta per la “fiera” e nella stessa, verrà temporaneamente disciplinata da un’Ordinanza che è pubblicata sul sito dell’ente. Questa indica il divieto di Sosta su Via Asia, il piazzale antistante il Campo Sportivo, Via dei Longobardi (tra Via Asia e Via dell’Agricoltura), il divieto di Transito su Via Asia , Via dell’Agricoltura (nel tratto che comprende Via dei Longobardi sino alla traversa adiacente ad una struttura commerciale). Nella disposizione è previsto un percorso alternativo (che abbraccia Via delle Orchidee, Via SS. Medici, Via dell’Agricoltura e Via dei Longobardi) per i pullman che devono arrivare e partire dall’Autostazione. Un’elaborazione per accogliere al meglio anche chi viene dal circondario.
L'origine della fiera di San Giovanni risale al 16 secolo per come riporta il foglio 80 del libro notarile del notaio Ascanio Brocchetta. Nel 1578 l’ospedale dei poveri acquistò dei terreni allo scopo di realizzarvi case. Poiché nella chiesa dell’Ospedale “dei poveri” era custodita e venerata l’immagine di San Giovanni, in segno di devozione si decise - come viene riportato sempre nel libro notarile - il 24 giugno di quell’anno che in occasione della ricorrenza del Santo fosse istituita una Fiera. Da all’ora la tipica consuetudine.