Centro storico: nasce l’osservatorio permanente su Cosenza vecchia
È nato l’osservatorio permanente su Cosenza vecchia. Ed è successo grazie alle associazioni Prima che tutto crolli, Civica amica e il Comitato piazza piccola, che si sono riunite per discutere dei problemi del centro storico di Cosenza. L’Osservatorio permanente su Cosenza vecchia è nato per salvaguardare il quartiere e per mettere le pulci nelle orecchie dell’amministrazione comunale.
Il Consiglio comunale sta per adottare il Piano Strutturale Comunale (PSC) della città, cosa per cui l’osservatorio ritiene di “dover segnalare con forza alcune priorità relative al centro storico: assieme alla sicurezza dell’edificato e dei cittadini, la salvaguardia della cultura di “Cosenza la dotta”, l’efficace incentivazione delle attività economico-produttive e la mobilità-accessibilità, soprattutto per i piani di sicurezza civica.
L’osservatorio invita quindi il Comune di Cosenza a “tener conto della mappatura degli edifici a rischio crollo prodotta di recente dal Comitato Piazza Piccola; risolvere in tempi brevi i gravi problemi dell’ente morale Biblioteca Civica, e dei suoi lavoratori, che è la più antica istituzione culturale della Calabria; aderire, nell’interesse della Città, alla proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la rivitalizzazione dei centri storici calabresi, elaborata da “Prima che tutto crolli”, che ha finora ottenuto l’adesione di circa cinquanta Comuni calabresi”.