Presentata a Roma la rete politica “Scelgo Europa”, Ferraro vicepresidente
È stata presentata a Roma, martedì scorso, la nuova iniziativa politica “Scelgo Europa”, una rete di cittadini e associazioni promossa da varie realtà aggregative come l’Ancislik, nella persona del professore Franz Ciminieri, la Sezione Giovanile della Consolidal, nella persona dell’avvocato crotonese Federico Ferraro, e il CIU Unionquadri attraverso il dottor Roberto Italiano. Si sono, inoltre, aggiunte molte associazioni tra cui la “Frassati” Ong, che si occupa di diverse attività umanitarie.
Obiettivo della rete è quello di sottolineare la problematiche europee difendendo le istituzioni dell’UE ma chiedendo dei cambiamenti in favore della maggiore democratizzazione e della giustizia sociale. All’interno aggregazioni e singoli sia di area cattolica che laica.
“L’Europa – viene spiegato dal Direttivo - è la nostra scelta e la vogliamo al passo con i tempi, all’avanguardia nella tecnologia, connessa al mondo attraverso i media più avanzati, con la piena digitalizzazione al proprio interno, con i servizi ai cittadini in tempi sempre più ravvicinati, con una forte presenza nella ricerca scientifica, con investimenti programmati nella gara spaziale, con i giovani pronti ad affrontare le sfide epocali del XXI° secolo, in una società sempre più al passo con i tempi e che non preveda chiusure al progresso ed alla libertà del singolo uomo e dell’umanità nel suo complesso”.
“L’Unione Europea è – proseguono da Scelgo Europa - l’unione di Stati democratici più grande del mondo (27, più la Gran Bretagna) e proprio la democrazia è premessa di libertà e partecipazione. In essa vanno rispettati diritti e doveri di tutti e di ciascuno, ma seguendo sempre il principio-base della giustizia sociale, altrimenti il principio di uguaglianza di diritti e di doveri, da non confondere con la massificazione, va in crisi e le società corrono verso le dittature. La Repubblica di Weimar è un esempio perenne”.