Arrivano a Rossano gli 80 migliori pugili italiani
Sono 80 i pugili che si contenderanno il Guanto d’oro sul ring del Pala Eventi di Via Candiano a Rossano. La kermesse, che prenderà il via il 30 giugno, porterà nella città delcodex gli atleti di 10 categorie di peso. È auanto fa sapere Fausto Sero, delegato regionale della Fpi Calabria, e dal 18 volte campione mondiale Gianfranco Rosi intervenuti alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento Guanto D'oro d'Italia – XI Trofeo A. Garofalo.
All’incontro nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, sono intervenuti anche il sindaco Stefano Mascaro, il vicesindaco e assessore allo sport Aldo Zagarese e Fabrizio Baldantoni consigliere federale della FIP che, portando il saluto alla Città del Presidente della FIP Vittorio LAI ha definito la disponibilità sin da subito offerta dall’Amministrazione Comunale una grande opportunità per la Federazione e per il pugilato. “
“Rossano ospiterà un altro grande evento sportivo che nel 2016 si è tenuto a Gorizia. Così come è accaduto – ha sottolineato Zagarese – per tutti gli altri importanti eventi di altre discipline sportive che la Città del Codex sta ospitando dallo scorso maggio, nell’ambito di un più ampio ed articolato programma di promozione del turismo sportivo e che fino ad oggi ha fatto registrare, in un periodo destagionalizzato, oltre 10 mila presenze tra atleti e famiglie, a tutto beneficio degli operatori commerciali ed economici di Rossano e dell’intero territorio”.
“Il passaparola positivo – ha concluso Mascaro – è ciò che spesso manca alla Calabria in generale, soprattutto a causa della scarsa qualità dell’accoglienza turistica. Resta, questa, la vera sfida sulla quale dobbiamo tutti concentrarci anche e soprattutto in occasione di eventi sportivi di questa portata capaci di trasformare, così come è accaduto per Rossano in questi mesi, una località in una destinazione turistica privilegiata in periodi diversi dalle ormai poche settimane estive”.