Marcellinara: SP 168/1, riapertura solo dopo la disamina sui materiali usati nei lavori
La sicurezza dei cittadini prima di tutto: ogni determinazione in merito alla riapertura della Strada provinciale 168/1, chiusa nei pressi di località “Solleria” di Marcellinara, sarà assunta dopo la disamina dei risultati delle prove sui materiali del manufatto.
E’ quanto comunica il Settore viabilità dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, che ribadisce come sul manufatto interessato siano già stati effettuati i dovuti carotaggi per verificare lo stato della sicurezza, fondamentale per valutare l’ipotesi di consentire la viabilità nel sottopasso. C’è da ricordare che l’importante arteria, l’unica alternativa alla SS280 dei due mari, è stata inibita per consentire le necessarie verifiche tecniche al fine di accertare le reali condizioni del pontino e garantire, quindi, la sicurezza di chi giornalmente percorre questa importante arteria stradale.
La decisione è stata assunta a scopo cautelativo in seguito segnalazioni della Polizia stradale su deformazioni riscontrate alla soletta del sottopasso, e l’immediato intervento dei tecnici provinciali. Il settore Viabilità della Provincia ha immediatamente avviato una prima fase di indagine mirata a verificare lo stato dell’arteria provinciale per consentire la riapertura al traffico veicolare. E’ stato, infatti, dato incarico al laboratorio di prove sui materiali N.G. Test di Catanzaro di eseguire sul manufatto le seguenti prove: estrazione di carote di calcestruzzo; verifica di tipo e quantità di ferro; verifica della dimensione del manufatto. I risultati delle prove sono all’attenzione dell’ingegnere strutturista incaricato che procederà alla verifica dello stato del manufatto attraverso le prove di carico. In tempi brevi il Settore provinciale competente sarà in grado di assumere le dovute decisioni in merito alla riapertura della Strada provinciale 168/1.