Il Liceo “della Valle” alla Festa della Musica organizzata dal MiBact

Cosenza Tempo Libero

Il Liceo “Lucrezia della Valle” partecipa all’evento “Percorsi Musicali” organizzato a Cosenza dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone il 21 giugno, in occasione della Giornata Nazionale per la Festa della Musica.

A coronamento di un percorso di alternanza scuola-lavoro denominato “Assistenti storico-turistico-culturali”, condotto con la guida di tutor scolastici e aziendali ed esperti della Digamma Associati, per il quale è stata anche sottoscritta una convenzione tra il Liceo e la Soprintendenza, dieci studenti del Liceo Linguistico faranno da guida lungo il centro storico illustrando le caratteristiche di palazzi, chiostri e monumenti in Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo. Ad ogni tappa dell’itinerario storico-culturale, inoltre, gli allievi dei corsi del Liceo Musicale eseguiranno brani; chiuderanno la Festa con un concerto rock in Piazza Valdesi.

«Sono davvero lieta – afferma Loredana Giannicola, Dirigente Scolastico del Liceo di Piazza Amendola – che la scuola contribuisca ad un evento culturale così importante che interessa tutto il territorio nazionale. I nostri studenti potranno mettere in gioco sia le competenze acquisite nel campo musicale, sia quelle maturate in un percorso di alternanza scuola-lavoro in cui hanno sperimentato come il formarsi per valorizzare a fini turistici le realtà culturali della loro città possa legarsi all’indirizzo di studi che seguono e offrire una valida possibilità di orientamento per una futura scelta universitaria e lavorativa. Per tutto questo rivolgo un caloroso ringraziamento alla Soprintendenza, ai tutor, agli esperti e ai docenti che hanno seguito i nostri giovani». L’avvio dei “Percorsi Musicali” è previsto per le 17:30 da Piazza dei Bruzi.