AttorInCorso, al Piccolo Teatro Unical ‘Aldilà dell’amore’
AttorInCorso torna al Piccolo Teatro Unical con due appuntamenti dedicati alla chiusura dei laboratori condotti dall’associazione da ottobre 2016 a giugno 2017. Domani, giovedì 22 giugno (20,30), sarà la volta dei Piccoli AttorInCorso con ‘Il vestito nuovo dell’Imperatore’ e dei Giovani AttorInCorso con ‘Romeo e Giulietta’; venerdì 23 giugno, alle 21, andrà invece in scena ‘Al di là dell’amore’, esito del Sunday’s lab, laboratorio riservato agli adulti. A cura di Lucia Catalano, presidente dell’associazione AttorInCorso, i laboratori e le relative messe in scena hanno visto la collaborazione di Matteo Lombardo, Claudia Marigliano e Matteo Spadafora.
‘Il vestito nuovo dell’Imperatore’, che vede sul palcoscenico bambini tra i 6 e i 10 anni, è una performance ispirata alla nota fiaba di Andersen. In una partitura musicale e fisica, i piccoli, in un’atmosfera divertita, denunciano al mondo degli adulti la nudità del Re. Il gruppo degli adolescenti, Giovani AttorInCorso, proporrà invece un’originale interpretazione di ‘Romeo e Giulietta’. La nota tragedia shakespeariana sarà indagata attraverso gli occhi dei giovani di oggi, portando in scena cinque Romeo e altrettante Giulietta. Personaggi declinati enfatizzando caratteristiche diverse con l’obiettivo di restituire vari punti di vista sulla più celebre storia d’amore della letteratura teatrale.
Venerdì sera con ‘Aldilà dell’amore’ i partecipanti al Sunday’s Lab proveranno infine a raccontare, in una struttura episodica, l’amore che fa soffrire, che consuma, che distrugge; l’amore che fa così male fino a uccidere. Ispirata ad alcuni brani del testo di Serena Dandini, ‘Ferita a morte’, giustapposti a una serie di frammenti venuti fuori dalle improvvisazioni degli stessi protagonisti del laboratorio, la performance è un percorso doloroso ed emozionante lungo i passi di chi ha confuso l’amore con la follia, il possesso, l’annullamento dell’altro. Sul palco Antonietta Cappelluzzo, Federico Cortese, Marie-Jose D'Alessandro, Gabriella Donnici, Sonia Fortino, Anna Florio, Noemi Guido, Elio Lappano, Antonio Le Piane, Claudia Marigliano, Francesca Megna, Antonio Mondera, Federica Pescatore. Tecnico luci è Luigi Piccinino, al laboratorio ha collaborato anche Paolo Mauro.