Unical, giornate di studio e visioni su Carmelo Bene

Cosenza Attualità

Dieci anni fa scompariva uno degli ultimi geni che il nostro Paese abbia mai espresso: Carmelo Bene. L’associazione culturale Il filo di Sophia, con il sostegno del Dipartimento di Filosofia e l’associazione culturale Fata Morgana, omaggia il grande attore teatrale con tre giornate di studio e visioni (16-17-18 aprile), nella cornice dell’aula filol 8 (cubo 28/b) dell’Università della Calabria.

Si comincia lunedì 16 alle ore 21 con una serie di visioni, che spazieranno dalla reinterpretazione beniana di capolavori shakespeariani come “Amleto” e “Riccardo III”, passando per il documentario inedito “Il principe cestinato” girato da Maurizio Grande, per finire con le letture poetiche.

Martedì 17 dalle ore 10 ancora visioni, tra le quali spiccano un altro documentario inedito girato da Grande, che immortala Bene durante le prove dei suoi spettacoli, e la rara “Lectura Dantis” dalla Torre degli Asinelli di Bologna. Nel pomeriggio (alle ore 16,30) apertura ufficiale dei lavori e sessione di interventi dedicata a Bene e l’attività teatrale. L’apertura dei lavori è affidata a Roberto De Gaetano (ordinario di Filmologia), Vincenza Costantino (docente di Semiologia del teatro) Antonietta Petrelli (dottoranda) e Carlo Fanelli (docente di Storia del teatro). Gli interventi saranno accompagnati da letture poetiche dal vivo. Seguiranno dibattito e rinfresco e a sera (dalle ore 21) ultima trance di visioni, interamente dedicata al cinema del Maestro.

Mercoledì 18 i lavori riprenderanno sempre alle ore 10 con una sessione di interventi incentrata sul rapporto Bene-cinema, durante la quale prenderanno la parola ospiti del calibro di Alessandro Cappabianca, celebre critico cinematografico, e Marco Dotti, giornalista del Manifesto. In serata (ore 18,30) chiusura della rassegna presso la Terrazza dell’editore Pellegrini (via Camposano 41 a Cosenza) con la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Cappabianca dedicato al cinema di Bene. Oltre all’autore, e al giornalista Marco Dotti, presenteranno il volume (ultimo nato della collana “Frontiere. Oltre il cinema”): Roberto De Gaetano (Direttore Collana), Daniele Dottorini e Bruno Roberti (docenti di cinema presso l’Università della Calabria).