Karate. Kroton Ryu, Campionato cadetti: bronzo per Giuseppe Franco

Crotone Sport
Da sinistra: Marullo, Franco, Bellino e Martino

Per la Scuola di Karate Crotonese Martial Kroton Ryu, del Maestro Francesco Bellino, continua la raccolta di successi sportivi in ambito nazionale. Questa volta ad arricchire il palmares 2017 della Ryu è stata la prestigiosa medaglia di Bronzo conquistata dall’atleta Giuseppe Franco al 32° Campionato Italiano Cadetti Fijlkam: il PalaPellicone di Ostia ne ha ospitato la 32esima edizione del Campionato Maschile e Femminile.

Sabato 10 giugno è stata la volta delle 6 categorie maschili per un totale di 283 atleti; domenica 11 è toccata alle femminili divise in 5 categorie per un totale di 121 atlete.

Il Pitagorico Giuseppe, che ha iniziato l’anno agonistico prestigiosamente avendo conquistato la medaglia d’oro alla coppa Italia di gennaio e l’argento al recente trofeo Nazionale Fijlkam di Eboli, ha esordito brillantemente alle finali nazionali della classe cadetti (16-17 anni), categoria di peso 76 kg, avendo disputato ben 6 incontri, di cui 5 vinti, avendo messo fuori gara atleti di alto profilo tecnico-atletico, con un punteggio di (2-0, 5-0, 1-0, 5-0, 2-0.) e 1 solo ceduto amaramente, in semifinale per 1-0, ad un atleta siciliano.

Quest’ultimo, aggiudicatosi la finale del 1° e 2° posto, ha consentito a Giuseppe di proseguire la gara dei ripescaggi nella quale è riuscito a vincere la finale del 3° posto e la prestigiosa medaglia di Bronzo. Sempre nella stessa giornata il compagno Pasquale Marullo, categoria di peso 61 Kg, pur essendo partito molto bene, con la vittoria del primo incontro delle eliminatorie, si è fermato nel successivo incontro con un atleta della Campania che non gli ha consentito i ripescaggi.

Stessa cosa è toccata a Claudia Martino che nella gara di domenica si è classifica 11esima nella categoria di peso 59 kg.

Grande entusiasmo per tutto il team crotonese che nella classifica maschile finale per società, con i punti totalizzati, si è collocata al 19° posto su 141 società provenienti da tutt’Italia. Il Maestro Bellino commenta che, per alcuni versi, i karateka pitagorici “avrebbero meritato qualcosa in più in termini di risultato finale se ci fosse stato un pizzico di fortuna in più, ma – ha affermato - ci rincuora il fatto che i nostri atleti si siano distinti in una gara ad alta densità di competitor e di alto livello tecnico, dandoci conferma sulla qualità e la serietà del lavoro svolto in palestra”.

A fine premiazione il team Crotonese ha ricevuto i complimenti dalla CNAG, la Commissione Nazionale Attività Giovanile, presente in gara con i Maestri Nastro e Portoghese, e dai dirigenti regionali Fijlkam Calabria, il Presidente Gerardo Gemelli e la Vice-Presidente di settore Francesca Bilardi.