Giro di vite sulla movida cosentina, decine di controlli nel weekend
Giro di vite sulla movida cosentina, ancor più animata nel corso della stagione estiva. È così che la polizia ha avviato una serie di controlli, proprie ieri, venerdì, in diversi locali notturni, soprattutto nella zona Santa Teresa del capoluogo.
Le operazioni hanno visto impegnati gli agenti della Divisione Amministrativa, delle squadre Mobile e Volanti, della Stradale, con l’aiuto della Polizia Municipale.
In particolare sono stati identificati e controllati titolari e clienti delle attività, approfondendo le loro posizioni in caso di riscontri positivi nella banca dati delle Forze di Polizia. La Squadra Amministrativa della Questura e la Municipale si sono concentrati, in particolare, alla verifica del rispetto della normativa sulla somministrazione di alcolici ai minori e sull’osservanza delle ordinanze comunali, anche relative all’eventuale occupazione di suolo pubblico. Il lavoro nero ed il rispetto delle norme igienico sanitarie invece sono state oggetto di particolare attenzione da parte del personale degli altri enti appartenenti alla task force.
Le attività, in totale, hanno interessato nove locali pubblici (otto a Cosenza e uno a Rende), per quattro dei quali sono stati avviati altri approfondimenti; una ventina invece le persone sottoposte all’etilometro e un centinaio i controlli a clienti, titolari e conducenti di auto, di cui cinque con precedenti di polizia. 18, infine, le multe elevate per infrazioni al Codice della Strada.
Nei prossimi giorni il Questore di Cosonza, Giancarlo Conticchio, si farà promotore di un incontro con i rappresentanti di categoria e gestori dei locali interessati alla “movida”.