Alla deriva al largo di Punta Stilo, salvati 136 migranti: s’indaga su due di loro
136 migranti (71 uomini, 36 donne e 29 bambini) provenienti da Iran, Iraq, Kurdistan, Eritrea, Pakistan, Somalia, Siria, Uzbekistan, Sri Lanka, e Afghanistan, sono stati tratti in salvo ieri pomeriggio dall’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Roccella Jonica.
Grazie ad un conversazione tra una imbarcazione da diporto ed una donna dal chiaro accento arabo, intercettata dalla sala operativa della Capitaneria, si è rintracciata, a circa 30 miglia dalla costa di Punta Stilo, una imbarcazione di 15 metri, battente bandiera turca e che era alla deriva senza carburante.
Sul posto sono arrivate due motovedette della Guardia Costiera, la CP 326 e CP277 che hanno trasbordato tutti i migranti e li hanno accompagnati nel porto di Roccella Jonica dove, con la collaborazione col personale medico e di altre forze dell’ordine, sono stati fatti sbarcare e poi trasferiti presso le strutture di accoglienza del territorio.
Tra le 136 persone vi erano anche un ucraino ed un russo su cui sono state avviate delle indagini. Dalle prime dichiarazioni fornite dagli stessi migranti si è appreso che erano partiti dalla Turchia 5 o 6 giorni addietro. Ad assistere alle operazioni di sbarco vi erano il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, ed il Sindaco di Roccella Giuseppe Certomà.