Alla scoperta della Trebisacce che accoglie
Lo Sprar di Trebisacce ha deciso di scendere in piazza per presentarsi alla cittadinanza. E lo fa con le associazioni del territorio, da sempre linfa vitale del nostro tessuto sociale, scendono in piazza a fianco dello Sprar di Trebisacce, per raccontare le dinamiche, i contesti e risultati che il servizio di accoglienza dei migranti pubblico, ha prodotto in questi anni di duro lavoro. Le associazioni La Kasbah Onlus, Coop. Soc. Le Nove Lune Onlus, le associazioni culturali Passaggi, L’Arte delle Nuvole, Cool Frame e ASD calcio over 40 organizzano, con il Patrocinio di Comune di Trebisacce, del Coordinamento Provinciale SPRAR di Cosenza e del Servizio Centrale, organizzano per martedì 27 giugno l’edizione 2017 della Giornata Mondiale del Migrante, con un ricco programma di eventi e condivisioni.
Finalità dell’evento è la sensibilizzazione della comunità del territorio sul tema della migrazione, attraverso l’allestimento di stand informativi che serviranno a rendere tangibile il lavoro svolto dai beneficiari dello Sprar, che sono stati direttamente coinvolti in tutte le fase dell’evento: dall’idea alla realizzazione finale del progetto. L’obiettivo è quello di far incontrare culture diverse nel credo collettivo, e realtà in realtà simili nelle varie sfaccettature della vita.
L’evento quindi mira a porre l’accento sulla dicotomia “Diversità e somiglianza”, realizzando attività che permettano ai beneficiari di far conoscere una piccola parte della propria cultura al territorio, generando cosi connessioni culturali che possano, grazie alla conoscenza, favorire lo scambio tra popoli mai in realtà distanti