Fuochi non omologati per la festa patronale, annullato spettacolo a Nocera Terinese
Il Nucleo Regionale Artificieri di Catanzaro ha eseguito dei controlli sul sito dove avrebbe dovuto tenersi uno spettacolo pirotecnico in occasione dei festeggiamenti religiosi di San Giovanni Battista, Patrono di Nocera Terinese, riscontrando diverse irregolarità e violazione.
In seguito ai dovuti accertamenti, gli artifizi pirotecnici sono risultati illegali in quanto privi della prescritta etichettatura e assemblati in catene piriche. Per tali violazioni è stato denunciato in stato di libertà P.F.A., di 36 anni, già con precedenti di specifici, il quale non era munito di alcuna licenza, né per il posizionamento e sparo, né per il trasporto.
Inoltre, P.F.A. non apparteneva alla ditta alla quale il Comune di Nocera Terinese aveva rilasciato la licenza per l’accensione di fuochi d’artificio per la festività patronale e, pertanto, il Sindaco ha annullato lo spettacolo.
Tutto il materiale esplodente, circa 100kg, è stato sequestrato e a P.F.A. sono stati contestati i reati di detenzione e trasporto abusivo di materiale esplodente di genere pirotecnico, detenzione e trasporto abusivo di materiali esplodenti di natura illegale.