Rinvenuti due ordigni esplosivi in una legnaia nel catanzarese: indagini in corso

Catanzaro Cronaca

Due ordigni esplosivi di fattura artigianale sono stati rinvenuti in una legnaia a Nocera Terinese dai Carabinieri della locale Stazione.

La scoperta risale al pomeriggio di ieri quando i militari, a seguito di alcune segnalazioni pervenute da privati cittadini, si sono recati presso il rione Ligea di Nocera Terinese, nei pressi di un complesso immobiliare.

Gli esplosivi, uno dei quali ricavato utilizzando parti di un artifizio pirotecnico, erano custoditi in una scatola di cartone, potenzialmente soggetti anche agli agenti atmosferici di caldo e umidità che ne avrebbero potuto alterare le caratteristiche di stabilità.

A seguito del rinvenimento, effettuato con l’ausilio di personale del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro, gli ordigni, del peso complessivo di un chilogrammo circa, sono stati disinnescati e campionati.

Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme al fine di chiarire chi e quando abbia avuto nella disponibilità il citato magazzino e l’esplosivo. I responsabili risponderanno di detenzione illegale di esplosivi e ricettazione.