A Cosenza fa tappa Mobilità e innovazione 4.0

Cosenza Attualità

Si è tenuto stamattina il convegno “Mobilità e Innovazione 4.0” durante l’incontro è stata illustrata una proposta di legge regionale sulla diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sulla rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture elettriche. Molti gli addetti al settore che hanno partecipato al workshop della nota rivista di settore “Quattroruote”.

“Occorre allineare l’Italia agli altri paesi europei in tema di detraibilità dell'iva - è quanto ha sostenuto Simonpaolo Buongiardino presidente nazionale di Federmotorizzazione - ed eliminare la struttura dell’applicazione iva sulle vetture usate che mina dalle fondamenta il concetto della trasparenza dell’iva lungo tutti i passaggi fino all’utente finale. Entro quest’anno auspichiamo che sia introdotta una normativa che modifichi alcuni articoli in materia di imposta sul valore aggiunto. E’necessario operare una profonda revisione della tassa di possesso e abolire finalmente il superbollo che ha distrutto un intero settore di mercato”.

“Un settore rilevante, strategico e trainante per la nostra economia, ci aspettiamo una politica di forte incentivazione sulla linea di quella adottata per altri settori in difficoltà - è quanto ha affermato Klaus Algieri, vicepresidente nazionale di Federmotorizzazione e presidente di Confcommercio Cosenza - bisogna sostenere la ripresa del settore con una fiscalità in grado di consolidare la crescita. Il dato calabrese mostra un incremento delle immatricolazioni pari al 12,08 % rispetto al 2015, a fronte di una media nazionale che raggiunge il 17,3 %”.

Claudio Di Cillo, dealer coach di Dealerk, ha ricordato come nel mercato attuale il vero vantaggio di internet consista proprio nel riuscire a condurre i potenziali clienti nei propri saloni, attraverso strategie di web marketing sfruttate dalle concessionarie. Fabio Uglietti, direttore marketing Quattroruote Professional, ha sottolineato che Quattroruote Infocar web 3 è stata il primo tipo di piattaforma fornita al mercato per l’usato.

Barbara Barbieri, amministratore delegato di Bca Italia, società leader in Europa nel remarketing di automobili e veicoli commerciali usati, ha proposto la vendita dell'usato direttamente online. Pierluigi Ascani, presidente di Format Research, ha notificato infine i risultati inerenti il primo semestre dell'anno, dell'osservatorio sulla mobilità e sulle aziende del settore automotive e agricolo.