Conclusa la prima annualità del progetto di alternanza scuola-lavoro
Le classi a indirizzo chimico-biologico e in particolare la III D dell’IPSS “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria prenderanno parte a un progetto triennale di alternanza scuola lavoro. Così la qualifica “Operatore socio-sanitario ospedaliero” ha interessato le classi III A e III B dell’ITAS “Nitti” riguardo al progetto dal titolo “Laboratorio Biotecnologie Sanitarie: estrazioni molecolari e metodiche chimico-cliniche innovative”.
A promuovere il progetto è stata l’Asit (Associazione Sud Italia Trapiantati) che contribuisce alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo grazie all’attività di alternanza scuola-lavoro introdotta all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 e concordata fra l’istituto superiore “Da Vinci-Nitti” di Cosenza diretto da Graziella Cammalleri e la presidente dell’ASIT Rachele Celebre.
Gli studenti delle classi coinvolte hanno avuto l’opportunità di frequentare il Centro Rene e Trapianti diretto da Renzo Bonofiglio e ubicato presso l’UOC di Nefrologia dell’ospedale civile di Cosenza, e di collaborare nello stesso reparto in supporto ai pazienti sottoposti alla dialisi, il tutto con la supervisione della tutor del progetto, Luciana Costa, e con il benestare dell’Azienda Sanitaria. Al termine del triennio di alternanza scuola-lavoro, gli studenti avranno il compito di procedere alla stesura di una tesina sull’attività svolta prima di spendere la qualifica conseguita nel mondo professionale.