Nave “Diociotti” attesa a Reggio, a bordo 413 immigrati
Ancora uno sbarco a Reggio Calabria dove per domenica, intorno alle 8 del mattino, è difatti atteso l’arrivo in porto della nave “Diciotti” della Guardia Costiera italiana con a bordo 413 migranti di varie nazionalità: Africa centrale, Senegal, Costa d’Avorio, Guinea Conaky, Bangladesh, Mali, Gambia, Camerun, Nigeria, Biafra, Sudan, Congo, Burkina Faso, Benin, Niger, Sierra Leone, Togo, Liberia, Eritrea, Ghana, Guinea Bisseaou, Libia e Casamass.
Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura, saranno prestate dal personale della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Comune Capoluogo, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto, Usmaf, Suem 118 e Azienda Ospedaliera, Croce Rossa Italiana, Coordinamento ecclesiale Migranti della Caritas e da varie altre Associazioni di volontariato.
Al momento dello sbarco i migranti verranno sottoposti alle cure sanitarie del caso da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni. Nell’occasione sarà allestita, come al solito, la tenda della Regione dedicata al trattamento igienico-sanitario di eventuali patologie cutanee. I migranti saranno trasferiti secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.