Presentata la IV edizione di Crosia d’estate
Sono 36 le manifestazioni, 10 grandi eventi di interesse regionale, un grande appuntamento internazionale con la tappa finale del Calabria Blues Passion 2017 della programmazione estiva di Crosia d’estate. È stata infatti presentata la Iv edizione della kermesse che ha deciso di avviare un cartellone ricco di eventi, tra cui moda al food, passando dalla musica di qualità per finire alle note della tradizione e dell’identità traentina. Il Governo Russo, anche quest’anno, ha pianificato una strategia di marketing turistico che fa leva sul valore dell’accoglienza del visitatore, sulla qualità dei servizi e sull’originalità e pregio dei principali eventi attrattori. Inoltre, altra novità di quest’anno presentata insieme al cartellone estivo, è il brand “Crosia – Mitica Meta”: un vero e proprio marchio di qualità che il Comune concederà a tutte le iniziative che saranno reputate di pregio e utili alla promozione territoriale.
Alla cerimonia di presentazione del Programma socio-culturale estivo, introdotta dal Sindaco Antonio Russo e dal Consigliere comunale delegato al Turismo, Francesco Russo, hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e delle agenzie partner che hanno contribuito all’allestimento del cartellone che anche quest’anno gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria.
E hanno presentato il nuovo brand turistico selezionato tra gli oltre 10 elaborati pervenuti nella finestra concorsuale indetta dal Comune di Crosia per la realizzazione del marchio e dello slogan identificativo delle politiche per il turismo comunali. Il logo vincente è stato realizzato dall'artista e grafico Annibale Di Muro di Castelgrande (Potenza). Il nuovo marchio – si legge nella nota allegata al progetto risultato vincente – trae ispirazione dall’origine della città che nasce alla foce del Trionto, l’antico Tràes, all’interno di un perimetro geografico ricco di storia, tradizioni e miti.
Attraverso un sobrio ed evocativo linguaggio grafico, la parola Crosia, elemento centrale della composizione, viene incorniciata e messa in evidenza da due simboli che ne caratterizzano il paesaggio: il mare e il sole. L’elemento mare, di colore azzurro brillante, è iconograficamente reso attraverso un motivo ereditato direttamente dalla tradizione decorativa delle ceramiche di epoca classica. L’elemento sole, invece, di colore giallo intenso è disegnato in maniera stilizzata al fine di evocare la formula di una bussola che orienta i viaggiatori verso la meta Crosia, la quale viene indicata da un ago che, al tempo stesso, è anche un moderno puntatore gps, simbolo del più contemporaneo viaggiare.