Strongoli, tutto pronto per la terza manifestazione “Bicincittà"

Crotone Sport

Tutto pronto per la quarta manifestazione “bicincittà”. La bicicletta e gli appassionati alle due ruote ritorneranno protagonisti nella strade della marina di Strongoli con l’arrivo della nuova stagione estiva.

L’iniziativa è stata organizzata da quattro associazioni di volontariato che hanno lavorato, senza finalità di lucro: la FuoriGiri di Crotone Pro Loco di Strongoli, l’UISP, l’AVIS di Strongoli e la Strongoli Bike.

Complessivamente saranno circa 7 i chilometri da percorrere con ciclisti di tutte le età. La pedalata prenderà inizio da Piazza Magna Grecia a marina di Strongoli, domenica 9 luglio con raduno fissato alle 18.30 sul lungomare, per poi proseguire su viale del Porto Antico.

Il programma prevede poi il passaggio da via Minato, fino ad arrivare a via della Fedeltà Petelina. La conclusione della pedalata vedrà il passaggio delle biciclette per Viale della Nave Petrarca, Viale Macaone per arrivare in Piazza Magna Grecia.

Gli organizzatori hanno previsto un quota di iscrizione di 2 euro che darà diritto a ricevere una consumazione, inoltre la riffa di una bicicletta Atala ed altri premi, cinque caschetti da ciclismo.

Si tratta comunque della continuazione del lavoro fatto a monte della manifestazione, il progetto di sicurezza stradale L’A_Bi_Ci presentato nelle scuole di Strongoli nello scorso mese di maggio. Un’iniziativa che ha coinvolto la Pro Loco locale, in collaborazione con la UISP, l’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli, l’ASD Fuori Giri e l’associazione Strongoli Bike.

Si è trattato di un progetto di educazione stradale presentato da Gianluca Lumare. Nelle scuole emerse uno spaccato della bici: i ragazzi che amano il ciclismo e soprattutto la bicicletta che è un grande strumento di attività fisica e motoria e, attraverso questa attività, di ricostruzione del territorio.

“In bicicletta – viene spiegato - si attraversiamo le città, quando ce lo consentono; abbiamo il tempo di vedere come sono cambiate, com’è cambiata la protezione della natura, qual è il degrado. Il grande tema che lanciamo è: in bicicletta si deve poter andare sicuri e si deve poter andare dappertutto per riappropriarsi delle strade del nostro paese”.