Il Teatro Incanto entusiasma gli spettatori del comunale
“Setta, ottu, nova e dècia”...Sempre meglio contare prima di lasciarsi trascinare dal proprio istinto! Com'è difficile trattenere l'impulsività e le proprie reazioni. Lo racconta bene l'indimenticato Nino Gemelli e la compagnia del Teatro Incanto, diretta da Francesco Passafaro, che ha portato in scena la commedia più famosa del Maestro del teatro popolare catanzarese risalente ad oltre 30 anni fa. In scena vecchi retaggi culturali legati all condizione delle donna, alla mancanza di comunicazione tra genitori e figli. Un'opera fresca che fa ridere e riflettere allo stesso tempo.
Quante emozioni in una serata estiva impreziosita dall'abituale amico vento. Perché quella di mercoledì sera è stata una “première” di quelle che non si scordano. I “ragazzi” del Teatro Incano hanno calcato per la prima volta il palcoscenico del Teatro Comunale, quello che con sacrificio, determinazione e tanto lavoro sono riusciti a restituire alla città di Catanzaro. I catanzaresi hanno nuovamente un posto speciale, un luogo nevralgico per fare e vivere cultura, non solo sede del Teatro Incanto ma punto di riferimento per tutti coloro che amano e vogliono fare teatro.
“Il centro del centro storico”: questo il motto coniato da questa banda di pazzi che, con la volontà di dar nuovi impulsi alla città e la loro energia e passione, stanno diventando contagiosi. Sulla scia della loro iniziativa e quella di altre realtà locali, la gente si sta entusiasmando ed inizia a crederci che il cambiamento debba partire dai cittadini e non dai piani alti. La prova? Una platea gremita e un pubblico attento e coinvolto quello che ha riempito il Comunale, non solo per trascorrere “due ore fuori dal mondo”, come amano dire Passafaro & C., ma anche per dire “io c'ero” al battesimo di questa straordinaria avventura.
Un plauso per averci messo corpo, anima e cuore a: Francesco Passafaro, Roberto Malta, Elisa Condello, Valentina La Gamba, Veronica Denisi, Rossella Rotella, Stefano Perricelli, Michele Grillone e Francesca Guerra, con l'audio di Alessandro Passafaro, le luci di Sergio Passafaro e la scenografia di Nello Condello. Tranquilli, nessuna sosta estiva, al Comunale si torna venerdì 14 luglio, alle ore 20.30, con “Viva Catanzaro”. La compagnia del Teatro Incanto poterà in scena “Viva Catanzaro”, scritta e diretta da Francesco Passafaro, con la partecipazione straordianaria del Maestro Saverio Rotundo, in arte “U ciaciu”.