Viva Catanzaro, domani l’Incanto al comunale

Catanzaro Attualità

Una magia sul palco del Teatro Comunale. Domani, alle 20.30, i vari personaggi che hanno potuto disegnare le origini della città prenderanno forma e voce: dal re Italo, da cui venne il nome Italia, antico nome della Calabria, a Ulisse che sarebbe sbarcato sulle coste di Squillace, da Cattaro e Zaro, da cui deriverebbe il nome Catanzaro, fino al Ciaciu, il maestro Saverio Rotundo, che continua a scrivere la storia del capoluogo calabrese.

E proprio U Ciaciu sarà l’ospite d’onore della serata, partecipando e guardando se stesso, l’artista degli oggetti abbandonati che, grazie a lui, diventano capolavoro e arte.

Questo è “Viva Catanzaro”, lo spettacolo scritto e diretto da Francesco Passafaro che sarà portato in scena dal gruppo del Teatro Incanto. Il titolo deriva proprio dal significato della rappresentazione: le statue di Catanzaro prenderanno vita e daranno nuova vivacità alla città.

Una commedia in dialetto, musicata dal Maestro Rosario Raffaele, con un momento di poesia dedicata alla nascita del morzello, con la leggenda di donna Checchina che avrebbe creato il piatto tipico durante la notte di Natale per soddisfare la fame del figlio che non aveva nulla da mangiare.

Un lavoro che farà divertire gli adulti e incantare i piccoli che, per l’occasione, sotto i 14 anni di età, potranno entrare gratuitamente.