Ss 106 diventa E90, ai tecnici dei lavori pubblici spetta convalida finale
Con la registrazione da parte della corte dei conti della relativa delibera Cipe è ormai imminente l'apertura dei cantieri per la realizzazione del primo stralcio della Ss106 Sibari-Trebisacce. In attesa che il consiglio superiore riconosca in via definitiva i lavori pubblici.
Con la realizzazione delle 4 corsie tra l'innesto della Ss534 e Roseto Capo Spulico si andrà a realizzare un progetto di ammodernamento che consentirà a questo asse viario di disporre degli standards propri del corridoio europeo Adriatico-Ionico. Insomma, anche in Calabria la Ss 106 potrà cominciare ad essere definita sostanzialmente e non solo nominalmente la nuova E90.
Intanto, a partire dall'asse Crotone-Sibari, si potrà disporre di un nodo strategico per la grande comunicazione attraverso l'integrazione dei sistemi stradale, ferroviario, aereo e marittimo. Siamo in presenza, dunque, del raggiungimento di un obiettivo strategico indicato dal recente piano regionale dei trasporti approvato su proposta dell'assessore Francesco Russo e dal presidente Mario Oliverio. Non a caso infatti l’Ue ha deciso di investire sulla Calabria in materia di trasporti, inserendola come unica regione nell'obiettivo 1.