No all’ampliamento della discarica di Scala Coeli, aderisce anche Sinistra Italiana
Sinistra Italiana aderisce “in maniera convinta” e “condividendo le finalità ed i percorsi fin qui intrapresi”, alla manifestazione pacifica indetta dal Coordinamento dei Comitato del Basso Ionio cosentino. Si annuncia infatti che sarà presente assieme ai colleghi di Crotone, che in questi mesi hanno partecipato alla mobilitazione popolare attorno all’ipotesi di un allargamento della discarica di Scala Coeli.
“Il movimento – spiegano da Sinistra Italiana - sta assumendo le caratteristiche di una lotta di popolo a difesa e per il rilancio di un segmento di territorio dove convivono bellezza, cultura e colture di pregio, viticoltura ed olivo coltura, allevamento di bestiame autoctono, una sapienza secolare ereditata dalle passate generazioni, che rappresenta in maniera significativa, con le attività turistiche, un minimo sollievo economico per migliaia di famiglie".
"In termini di opportunità – ribadisce Angelo Broccolo, segretario Regionale di SI - risulta ben chiaro di come ancor prima delle legittime osservazioni oppositive dettate dalla contingenza, in termini di eventuali irregolarità esistenti o rilevabili nel nuovo progetto di impianto, preme sottolineare l'alterità di finalità propositive per il territorio emerse dalla discussione collettiva di questi mesi”.
“In questo contesto – aggiunge - risulta davvero incomprensibile e da ripudiare con forza la conclusiva mortificazione per un territorio che nel corso di questi ultimi anni è stato sottoposto ad un costante e paradigmatico abbandono, quasi una dismissione dello stato dei diritti dei cittadini, ormai impossibilitati alla mobilità, alla cura, all’accesso al reddito. Saremo dunque a fianco ed a sostegno dei cittadini autorganizzati in movimento, - conclude Broccolo - per respingere definitivamente l’ipotesi di allargamento della discarica e per ricomporre dal basso una nuova prospettiva di protagonismo democratico".