Cirò, riportare al loro antico splendore le nove chiese del Centro Storico
Riportare le nove chiese del Centro Storico di Cirò al loro antico splendore, recuperando e rendendo fruibile il patrimonio artistico ed architettonico. Promuovere percorsi di turismo religioso in sinergia con la Curia di Crotone e con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio.
È con questi obiettivi che il Sindaco Francesco Paletta ha riconsegnato alla Città la Chiesa di San Menna aperta al culto nel 1724 e da poco restaurata.
Nel corso della cerimonia, il primo cittadino ha colto l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a titolo di volontari al raggiungimento di questo importante risultato riportando a nuova vita una delle chiese più antiche di Cirò. Plaudendo alla ditta che ha effettuato il restauro, Paletta ha ribadito l’invito ad offrire il proprio contributo civico nell’interesse della comunità.
Nei giorni scorsi (esattamente sabato 22 luglio) don Matteo Giacobbe e don Pino Giorno hanno officiato la prima messa dopo diversi anni di chiusura al pubblico per i lavori nella chiesetta sita nel cuore del centro storico, nel rione Valle. I fedeli, per l’occasione, hanno portato in processione la statua di Santa Rita che per consentire il restauro era stata momentaneamente spostata.
Nei mesi scorsi era stata avviata una collaborazione tra l’ex parroco Padre Peppe Pane e l’allora Esecutivo Caruso grazie alla quale, attraverso l’erogazione di un contributo di 23 mila euro da parte del Comune, è stato rifatto completamente il tetto ed è stata ripristinata tutta la struttura anche nella parte esterna.