Tenere sotto controllo la propria impresa, oggi si può con Impresa Italia
Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio - con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
Impresa.italia.it è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei tre aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.
“Il cassetto digitale accessibile dal sito www.rc.camcom.gov.it – ha detto Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria – semplifica la vita delle imprese ed è un concreto passo in avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente. La nuova piattaforma accelera il percorso verso l’innovazione e agevola il processo di avvicinamento degli imprenditori alla cittadinanza digitale, spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che sono in grado di rendere più semplice ed agile il loro lavoro e che possono accrescere la loro competitività anche a livello internazionale”.
Impresa.italia.it - progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con Spid, il Sistema Pubblico di identità digitale.
Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni. Sarà poi in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.
Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive in delega o in convenzione con le Camere di commercio.