Firmata convenzione Vvf ed Ente Parco Pollino, una botte e due squadre in più
È stata firmata oggi la convenzione tra l’ente parco del Pollino ed i vigili del fuoco, per il periodo di maggiore rischio, ci saranno una squadra di soccorso ed una squadra con un Dos (direttore operazioni di spegnimento) per garantire rapidamente l’intervento con i mezzi aerei. Inoltre lo stesso ente parco del pollino ha stipulato con il comando provinciale dei vigili del fuoco, un comodato ad uso gratuito per l'utilizzo, per 15 anni, di una botte e di 4 mezzi fuoristrada di primo intervento boschivo che saranno dislocati su Castrovillari e Rossano Calabro.
Alla firma della convenzione erano presenti il direttore regionale Vvf calabria ingegnere Claudio De Angelis unitamente al comandante provinciale di Cosenza Iingegnere Massimo Cundari, il referente, ingegnere Rizzo della Dircal e il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra.
“Siamo molto soddisfatti - dichiara Bonaventura Ferri della Uil - abbiamo sostenuto questa necessità fino alla firma della convenzione di oggi. È una conquista importante sia per i comuni del Pollino sia per il miglioramento del soccorso in tutta la nostra provincia. Oltre alle squadre potenziate, i vigili del fuoco potranno contare su 5 automezzi boschivi aggiuntivi. Sono trascorsi solo due giorni dal grave incidente accaduto ad un pompiere proprio durante un incendio boschivo e la mancanza di automezzi boschivi è una difficoltà aggiuntiva, da oggi, con questi 5 mezzi specifici per gli incendi boschivi si potrà dare un soccorso più efficiente ai cittadini e nello stesso tempo garantire condizioni di lavoro più sicure anche per tutti i vigili del fuoco".
"Dopo la firma della convenzione di oggi, - conclude il sindacalista della Uil - le squadre saranno presenti sul Pollino per questo periodo di maggiore criticità, gli automezzi, invece, rimarranno disponibili in tutta la provincia e senza limitazioni per il miglioramento del soccorso ai cittadini".