Peperoncino Jazz in Sila: è il turno dell’Andy Sheppard Trio

Cosenza Tempo Libero

L’Antica Segheria del Centro Visite Cupone di Lorica, nel Parco Nazionale della Sila, ha visto salire sul palco, in esclusiva nazionale, l’Andy Sheppard Trio, secondo concerto della tappa silana del “Peperoncino Jazz Festival

Il Parco Nazionale ha accolto questa volta un trio composto da un musicista irlandese e da due italiani, per allargare gli orizzonti a tutto il panorama nord europeo, pur mantenendo un forte legame con la scena musicale norvegese.

Il concerto, organizzato infatti con l’Alto Patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia, ha registrato ancora una volta un grande successo di pubblico.

Presentati dal Direttore Artistico del festival Sergio Gimigliano, Andy Sheppard al sax, Alessandro Galati al piano e Pierluigi Balducci al bass hanno eseguito in maniera coinvolgente una serie di brani dalle sonorità tipiche dell’etichetta tedesca ECM.

Sheppard è uno dei più autorevoli sassofonisti a livello europeo e la sua collaborazione con la ECM risale al 2008. Galati e Balducci hanno alle spalle collaborazioni con musicisti di assoluta levatura, come ad esempio Mike Mainieri, Arild Andersen, Paul McCandless o John Taylor ed Ernst Reijseger.

Il bassista Pierluigi Balducci si è detto “entusiasta di aver conosciuto una Calabria che non si aspettava”. La serata si è chiusa con una degustazione di tipicità locali accompagnate da vini selezionati dalla FIS (la Fondazione Italiana Sommelier).

I prossimi concerti:

  • 29 luglio - ore 17.00, Antica Segheria del Centro Visite Il Cupone: Sky Dive Trio
  • 30 luglio - ore 17.00, sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Lorica: Ivan Mazuze Quartet