Trofeo “Amare il mare”, primeggia Giacomo Rajani

Crotone Sport

È stata una festa del nuoto oggi pomeriggio nelle acque crotonesi dello Ionio. Quasi giunto alla maggiore età, alla sua 17^ edizione, si è svolto il trofeo "Amare il mare", la storica e tradizionale maratona del mare promossa da Lega navale, Yachting Kroton club e Coni point. Folta la partecipazione di atleti agonisti e amatori alla manifestazione. La flotta dei 41 partecipanti è partita dalla spiaggia antistante la Lega navale di Crotone alle 18. Il percorso di gara, reso agevole dalle condizioni del mare più che ottimali, è arrivato fino a dopo il lido San Leonardo. Il primo a tagliare il traguardo e ad aggiudicarsi il Trofeo "Amare il mare" è stato Giacomo Rajani della Kroton nuoto, in 23 minuti, 2 secondi. Prima assoluta femminile, sempre per la Kroton nuotoCamilla De Meo, in 26 minuti e 05, prima anche nella categoria juniores.

Per la categoria ragazzi femminile primo classificato Benedetta Clausi, della Kroton nuoto; per la categoria cadetti femminile, prima Elena Rajani, Kroton nuoto; per i master 55 primo posto per Salvatore Galardo, Lacinia nuoto;per i master 25 maschile primo posto per Federico Muscsgna, Kristall sporting club; per i master 40 maschile primo posto per Paolo Filippelli, della Lacinia nuoto, per i master 45 primo posto per Antonio Rodio, Lacinia nuoto, per i master 50 primo posto per Mario Riolo, Lacinia nuoto; per i master 65, primo classificato Anselmo Greco, Lacinia nuoto; per i master 60 maschile primo posto per Camillo Camera, Lacinia nuoto; per i master 60 femminile Matilde Rotella, Catanzaro nuoto; per i master 75 maschile primo posto per Paolo Ferrara, Lacinia nuoto; per i master 70 maschile primo posto per Adolfo Scicchitano, Lacinia nuoto; per i seniores maschile primo posto per Alessandro Capozza, Amatori.

"È stata una giornata di festa del nuoto - ha detto Giovanni Pugliese, presidente della Lni Crotone - vedere tanti partecipanti, atleti agonisti e amatori. Il trofeo nasce per commemorare una persona che non c'è più della mia famiglia e, oggi, sono particolarmente commosso perché a vincere è stato il figlio di un amico storico della mia famiglia".

"La formula sperimentata in questa edizione - ha ricordato Daniele Paonessa, delegato coni point- la gara di mezzo fondo da un miglio marino è andata bene. C'erano partecipanti di tutte le età, dai 10 ai 75 anni". I nuotatori in acqua sono stati supportati dai mezzi della Lni, di Yachting Kron club, Capitaneria e Polmare, e, a terra, dalla Croce Rossa. Le premiazioni si sono svolte in serata. Tra gli altri sono intervenuti il sindaco della città, Ugo Pugliese, il presidente di Ykc, Mimmo Mazza. A premiare il trionfatore del Trofeo Ezio Pugliese, figlio del compianto Paolo, a cui è dedicato il trofeo.