Torna l’Estate Botricellese, con un calendario ricco di iniziative
"Torna l’Estate Botricellese, con un calendario ricco di iniziative volute dall’Amministrazione comunale per rilanciare lo sviluppo turistico e sociale della cittadina ionica. In pochi giorni, la neo amministrazione guidata dal sindaco Michelangelo Ciurleo è riuscita ad organizzare una serie di eventi, partendo da quelli tenuti nel mese di luglio in termini di cultura, legalità e sicurezza. Prima fra tutte l’iniziativa dedicata a Paolo Borsellino e agli uomini della sua scorta, quindi l’istallazione di due defibrillatori per la sicurezza della popolazione". E' quanto si legge in una nota del comune di Boticello.
"Ora è la volta - continua la nota - di “Agosto Botricellese” con i suoi eventi suggestivi. Il gruppo di lavoro composto dagli assessori Patrizia Altilia e Teresa Voci, e dalla consigliera comunale Isabella Cisternino, coordinati dal vicesindaco Simone Puccio, ha promosso iniziative per tutti, dai più grandi ai più piccoli, riuscendo ad animare nuovamente l’importante centro turistico con una attenta e oculata gestione delle iniziative, tenendo conto delle difficoltà di bilancio per un Comune in dissesto, ma rilanciando la promozione turistica sotto ogni punto di vista.
Si inizia giovedì 3 agosto con la “Serata Calabra”. L’appuntamento è, a partire alle 19, in Piazza Stazione con prodotti tipici e la musica popolare: ospiti d’eccezione il tartufo di Pizzo con l’associazione di volontariato “Pizzo Cultura & Tradizioni” e il concerto della band “Taranta Sud” previsto dopo le 21.
Il 5 agosto torneo di briscola a coppie nel Centro Anziani di via Berlinguer, grazie all’idea della Pro Loco di Botricello in collaborazione con lo stesso Circolo Anziani e l’Amministrazione comunale
Il programma prevede quindi per il 6 agosto la finale del torneo di Beach volley promosso dall’associazione “Big Bang”, alle 20,30, sul lungomare di Botricello. Per il 10 agosto spazio alla “Notte della solidarietà” con la “Motocornettata” ideata dall’associazione “Botro Bikers” in collaborazione con il Comune di Botricello. L’appuntamento è sul Lungomare di Botricello ed il programma prevede schiuma party, la musica di Francy M. Dj e la voce di Antonio Scamarcia, con i fondi raccolti che saranno destinati per l’acquisto di giochi per i bambini bisognosi.
La bellezza, insieme a canti e balli, saranno i protagonisti venerdì 11 agosto con lo show di “Ragazza cinema ok – Un volto per il cinema italiano” tra sfilate di moda e tanto divertimento; all’appuntamento è alle 21,30 in Piazza Stazione.
La dolcezza del gelato tipico di Calabria sarà la protagonista della Sagra del tartufo di Pizzo promosso per il 12 agosto in piazza Stazione, a partire dalle 19, con l’associazione “Calabria eventi e non solo”.
La grande musica sarà, invece, al centro della serata che precede il Ferragosto: piazza Stazione ospiterà il 14 agosto, a partire dalle 22, il concerto della band “Musica Dentro” con “Medley Revolution Tour”.
Mercoledì 16 agosto sarà lo sport protagonista della ricca ed intensa giornata sul lungomare di Botricello. Di scena, a partire dalle 10, le straordinarie strutture della Decathlon per un evento dedicato ai più piccoli che saranno i campioni in campo per il torneo di calcio per bambini dai 10 ai 12 anni. Ancora sport, ma questa volta la danza, per il 17 agosto, quando Piazza Stazione ospiterà il saggio di danza dell’Associazione sportiva dilettantistica Csen “Time for Dancing” a partire dalle 21,30.
La serata principale del programma estivo è costituita dalla “Notte Bianca”, un evento capace di animare il centro storico con intrattenimento, un musical e tanti balli di gruppo, compreso il coinvolgimento dei commercianti che potranno tenere aperti i loro negozi fino a tarda notte. L’appuntamento è per venerdì 18 agosto, quando Piazza Stazione, a partire dalle 21, ospiterà l’animazione dei bambini con l’associazione “Big Bang”, alle 22 il musical “Alice nel paese delle meraviglie” portato in scena dall’associazione “Scuola di ballo Dance Project” di Maurizio De Rose ed Elena Timpano seguito dai balli di gruppo, mentre a partire dalla mezzanotte la piazza si trasformerà in una discoteca all’aperto con Francy M DJ.
“La notte dei briganti” arricchirà la serata del 19 agosto con concerti di musica popolare e rievocazione storica promossi dal circolo culturale “Agorà Bothros”.
Infine, il 26 agosto grande serata con la Tribute Band dei Modà. Ma nel ricco calendario di eventi, c’è tanto spazio anche per la cultura, come nel caso del concorso fotografico “Una cartolina da Botricello” promosso dal Rotaract club Cropani con il patrocinio del Comune di Botricello e della Pro loco con l’obiettivo di valorizzare storia, vita, luoghi e sapori della nostra splendida cittadina".