Brucia il cuore del Parco del Pollino. Riunione operativa a Viggianello
Brucia da quattro giorni il Parco nazionale del Pollino e con lui i boschi di Viggianello. Giornate in cui sui terreni dell’ente si sono succedute numerose squadre di vigili del fuoco arrivate per domare le fiamme. Dell’emergenza incendi se ne è discusso in una riunione indetta dall’Ente Parco su richiesta del sindaco di Viggianello Antonio Rizzo a cui erano presenti il presidente Pappaterra e l’attuale dirigente del CTA – Carabinieri Forestali, e tutti i sindaci dei comuni interessati dagli incendi in questa lunga estate.
I presenti alla riunione hanno convenuto sulla necessità di un incontro immediato ed urgente da svolgersi nella sede del parco a Rotonda alla presenza dei rispettivi Dipartimenti di Protezione Civile di Basilicata e Calabria, dei comandi provinciali di Potenza e Cosenza dei Vigili del Fuoco, del Comandante Regionale dei Carabinieri-Forestali, dell’Area Programma del Senisese e di Calabria Verde, e dei Presidenti, o loro delegati, delle regioni di Basilicata e Calabria. Di questo incontro saranno portati a conoscenza anche i Prefetti di Potenza e Cosenza che coordinano le due unità di crisi costituite presso le rispettive Regioni.
Lunedi 7 agosto si terrà un'altra riunione per fronteggiare l'emergenza che ha colpito tutto il Parco Nazionale del Pollino.