Torna la piaga degli incendi in Calabria: oltre 70 interventi nelle ultime 24 ore

Calabria Cronaca

L'arrivo della bella stagione coincide, purtroppo, con la ripresa di violenti roghi ed incendi che devastano l'intera regione. Nelle ultime 24 ore i vari distaccamenti dei Vigili del Fuoco hanno concluso oltre 70 interventi, mentre alcuni dei quali sono ancora in corso.

Colpite principalmente le province di Reggio Calabria e di Cosenza, dove sono impegnate numerose squadre di terra e mezzi aerei, assieme ai Canadair e ad un elicottero. Al momento si sorvola principalmente l'area aspromontana compresa tra i comuni di Cardeto e Monte San Demetrio, dove dei roghi di vegetazione hanno finito per coinvolgere una vasta area boschiva.

Situazione differente invece a Campo Calabro, dove le fiamme hanno interessato una ditta specializzata nel trattamento dei rifiuti. Un incendio che prosegue da ieri pomeriggio, anche in questo caso nato nella vicina vegetazione e poi propagatosi all'azienda grazie al vento.

Diversi gli incendi ancora in fase di spegnimento, in particolare nell'alto Jonio cosentino tra Acri, Cassano e Corigliano-Rossano.