Oliverio: Apertura dei tratti stradali svincolo Decollatura e Soveria Mannelli
“È una strada importante, perché collega città ed aree interne rilevanti quali il Reventino ed il Savuto, nella quale insistono numerosi comuni e perché costituisce una alternativa all'autostrada, in caso di necessità o urgenza. È una delle tante opere che stiamo sbloccando”.
È quanto affermato dal presidente della regione Mario Oliverio intervenendo a Decollatura in occasione dell'apertura al transito del tratto compreso tra lo svincolo di Decollatura e quello di Soveria Mannelli della strada di collegamento tra le superstrade dei "Due Mari" e del Medio Savuto, infrastruttura finanziata dalla regione, il cui ente attuatore è la provincia di Catanzaro, presente con il suo presidente Enzo Bruno.
L’incontro è avvenuto nella sala conferenze del liceo scientifico " Costanzo" del centro del Reventino, al quale hanno partecipato, oltre a Bruno, il presidente della provincia di Cosenza Franco Iacucci, i tecnici, ingegneri Giovanni Angotti, Eugenio Costanzo, Luigi Zinno, dirigente della regione.
I lavori saranno completati nel 2019. In questa direzione, il presidente Oliverio ha espresso un formale impegno a riguardo di un finanziamento aggiuntivo di 3 milioni e mezzo di euro per il completamento.
"Per quanto accade oggi, una giornata che consente di fare un punto complessivo sull'opera, un ringraziamento va al presidente Bruno. Lo sblocco di questo cantiere - ha detto Oliverio - che consente di aprire al traffico 5 chilometri, è inserito nel quadro della strategia che stiamo portando avanti di sblocco di tante opere infrastrutturali e non, e di molti cantieri, perché le tante incompiute che sono in Calabria possano essere completate. È una nostra priorità. La Calabria cresce se crescono i suoi territori, se divengono facilmente accessibili, se escono dall'isolamento."
A Decollatura, il presidente Oliverio - che ha anche incontrato alcuni rappresentanti del comitato di cittadini della zona nato in relazione alla realizzazione della strada - ha parlato inoltre dei progetti che la regione ha in ordine ai collegamenti ferroviari che riguardano anche l'area, tra i quali uno studio di fattibilità per il collegamento Cosenza-Catanzaro ed interventi, per l'ammodernamento, su alcuni tratti esistenti.
Soddisfazione per l'evento, che concretizza un significativo risultato, è stata espressa dai presidenti Bruno e Iacucci.