Tratta Soveria-Catanzaro, vertice con FdC per fare il punto sui tempi di riapertura
Il Sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni e il collega di Decollatura, Anna Maria Cardamone hanno convocato una riunione operativa con Giuseppe Lo Feudo, Direttore Generale delle Ferrovie della Calabria, per fare il punto sulla risoluzione del disservizio causato dalla chiusura della tratta ferroviaria Soveria Mannelli-Catanzaro.
L’incontro, che sarà anche un’occasione per discutere del ruolo del trasporto locale nell’area e per ribadire l’importanza di un servizio che avvenga nella totale sicurezza per i cittadini, che si terrà il 3 aprile alle 17,30 nei locali dell’Officina della Cultura e della creatività di Soveria e sono invitati a partecipare tutti i sindaci e amministratori dell’area del Reventino e dei comuni ricadenti nella tratta Colosimi, Soveria Mannelli, Catanzaro.
Il collegamento ferroviario in questione è stato sospeso dall’inizio di marzo dopo che i tecnici delle FdC hanno riscontrato la necessità urgente di procedere a degli interventi di manutenzione straordinaria e di consolidamento statico, non più rinviabili, all’interno della galleria di Gimigliano.
“In un momento in cui tutti i Sindaci del Reventino stiamo lavorando per rendere sempre più strategico il nostro territorio – afferma Sirianni - l’utilizzo di una infrastruttura importante come la ferrovia è un tassello imprescindibile per lo sviluppo e per la fruizione di un servizio essenziale da parte dei cittadini. Vogliamo altresì interloquire con i vertici delle Ferrovie per ragionare sul futuro di questa infrastruttura e sulla sicurezza per gli utenti.”
Da parte sua Anna Maria Cardamone, Sindaco di Decollatura, ha ribadito che l’ammodernamento e la messa in sicurezza della ferrovia “e la rapida restituzione ai cittadini di un servizio fondamentale è quello che ci aspettiamo dalle nostre istituzioni. Attendiamo con fiducia una risposta chiara ed un impegno preciso”.